Tu sei qui

Pirelli HangarBicocca LucioFontanaEnvironments Winner Best Impressionist and Modern category GLOBAL FINE ART AWARDS

Pirelli HangarBicocca
Martedì, Marzo 12, 2019

Assegnato a Pirelli HangarBicocca il Global Fine Art Award “Best Impressionist and Modern” 2018 per la mostra “Lucio Fontana. Ambienti/Environments”

Pirelli HangarBicocca ha vinto il premio internazionale Global Fine Art Awards 2018 per la categoria “Best Impressionist and Modern” dedicata a mostre personali. Il riconoscimento – che rientra nel programma Global Fine Art Awards istituito per mappare le mostre di arte, cultura e design meglio curate a livello globale in musei, gallerie, fiere, biennali e installazioni pubbliche – è stato attribuito a Pirelli HangarBicocca per la mostra “Lucio Fontana. Ambienti/Environments”,presentata negli spazi espositivi di Milano dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018, a cura di Marina Pugliese, Barbara Ferriani e Vicente Todolí e realizzata in collaborazione con Fondazione Lucio Fontana.

La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 12 marzo, presso l’Harold Pratt Mansion di New York. Per questa quinta edizione dei Global Fine Art Awards sono state prese in considerazione più di 2.000 mostre. Nelle 13 categorie in palio, 94 sono stati i progetti espositivi candidati, selezionati tra 31 nazioni e sottoposti all’esame di una giuria internazionale.

La mostra, dedicata alla ricerca ambientale di Lucio Fontana, proponeva un corpus di due interventi ambientali e nove Ambienti spaziali mai riuniti in precedenza, opere di importanza cruciale nella produzione artistica del Maestro del Novecento (catalogo Mousse Publishing).

I 250 mila visitatori registrati durante il periodo di apertura hanno avuto l’opportunità di osservare e fruire per la prima volta le opere meno conosciute di Fontana, di riscoprirne l’importanza storica e allo stesso tempo di coglierne la loro contemporaneità attraverso un allestimento inedito e in dialogo con la struttura ex industriale di Pirelli HangarBicocca.

La mostra si è anche rivelata un punto di riferimento per ricercatori, curatori e storici dell’arte. A titolo esemplificativo, due Ambienti spaziali attualmente presenti nella mostra “Lucio Fontana: On The Threshold”, realizzata dal Metropolitan di New York in collaborazione con Fondazione Lucio Fontana e in corso fino al 14 aprile 2019, sono stati ricostruiti internamente seguendo il progetto di ricostruzione di Pirelli HangarBicocca per la mostra di Milano. Le opere sono: Ambiente spaziale a luce rossa, 1967, collocato al Met Breuer e Ambiente spaziale in Documenta 4, a Kassel, 1968, collocato al Museo del Barrio.

La Street View della mostra è disponibile sulla piattaforma Google Arts & Culture.

 

Nelle foto : produzione e installazione neon by CLOD, official technical partner.

 

 

back